In accordo con i principi che ci muovono, di fronte al “ritorno” di sollecitazioni da parte del mercato per ritornare a emettere polizze “pluriennali” che vincolano il cliente per parecchi anni, rimaniamo fedeli alla nostra linea di NON EMETTERE polizze di durata superiore a UN ANNO.
Si sta ripresentando sul mercato -supportata dalla norma- la (brutta) abitudine di Intermediari e Compagnie di stipulare contratti che vincolano fino a 10 anni i clienti; la Poliennalità non è di per se un male e può tutelare l’utente in caso di sottoscrizione di assicurazioni specifiche come ad esempio le polizze sanitarie o le RC Professionali dove la “durata”della polizza è anche garanzia che la Compagnia non lasci il cliente “a piedi” a seguito delle mutate condizioni di mercato; ma in casi come la polizza “infortunio del conducente” legata all’ Rcauto, polizze come la “Rc del capo-famiglia”, l’incendio della casa ecc. la durata decennale è un vincolo inaccettabile.
Insieme, la Cooperativa del progetto “Verso le polizze Etiche” non emette polizze pluriennali e in controtendenza col mercato ha rinunciato anche alla disdetta scritta su qualunque tipo di polizza.
Non vuoi la polizza, lo comunichi all’ atto del rinnovo.
Semplice e lineare.