Nasce il Progetto per ridurre le frodi assicurative, 139 comuni della provincia di Milano uniti nell’ iniziativa.
L’idea non è nuova, ma prima era stata gestita solo da singole Compagnie, ora pare che l’iniziativa di creare un circolo virtuoso che eviti ai sinistri di “gonfiarsi” dopo essere avvenuti sia sposata da tutti i 139 comuni della provincia di Milano che hanno istituito un numero verde al quale i conducenti di vetture che hanno avuto il sinistro possono rivolgersi non appena esso si verifica.
La struttura provvede all’invio immediato di un “angelo in scooter” che fotografa e rileva il sinistro trasmettendo in tempo reale i dati alla Compagnia di riferimento. L’idea è quella di “cristallizzare” l’evento nel suo verificarsi e evitare che esso si “gonfi” per interventi successivi di terzi interessati, ripensamenti delle persone coinvolte o apparizioni improvvise di testimoni fantasma.
Chi aderisce al “Patto trasparenza” ha diritto allo sconto del 15% sull’ importo di polizza. Da verificare se un sistema del genere funzionerà realmente quando messo alla prova dei fatti; per quanto intelligente sia l’iniziativa infatti precedenti tentativi analoghi fatti da alcuni gruppi assicurativi negli anni passati paiono avere dati risultati altalenanti per la scarsa risposta dei clienti.