Nel mese di aprile si è concluso un altro incontro organizzato da Coop4welfare in collaborazione con Insieme Soc. Coop. Benefit e Confcooperative Modena, per affrontare una nuova tematica di welfare aziendale: la cultura del fallimento e dell’errore in azienda. Il tema è stato discusso assieme alla relatrice della serata Francesca Corrado, economista, ricercatrice, formatrice e ideatrice della “Scuola di Fallimento”. Il progetto – spiega Francesca – è nato da una serie di avvenimenti negativi, sia in ambito lavorativo che personale, i quali hanno incoraggiato attività di riflessione e ricerca per individuare invece elementi positivi e cosa apprendere da valutazioni sbagliate: viene sviluppato così un metodo grazie al quale è possibile seguire un percorso di valutazione dei propri errori e trarne beneficio. La Scuola di Fallimento si impegna inoltre a divulgare la cultura del fallimento e dell’errore – spesso compresa in maniera superficiale e con una valenza solo negativa – sia in ambito scolastico sia aziendale.
Applicato al contesto aziendale, la paura del fallimento è sempre costante ed elevata e risulta proporzionale al grado di ostacolo che può essere: ostacolo alla creatività, all’innovazione, ad intraprendere nuove strade e ad esprimere le proprie capacità.
Fornire ai membri del proprio team conoscenze e strumenti che consentono di guardare l’errore da un punto di vista diverso, come scoperta, punto di partenza e di miglioramento è un rinforzo molto importante.
Francesca Corrado è inoltre autrice del libro “Il fallimento è rivoluzione: perché sbagliare fa bene”: un intero capitolo viene dedicato proprio a “l’elogio del fallimento” per incoraggiare a osservare quest’ultimo come un indicatore di segnali che non hanno funzionato nella maniera corretta e quindi, sulla base di quelli, capire quali sono le opportunità di miglioramento e qual è la strada giusta da intraprendere.
Scuola di Fallimento – osa perdere per vincere.