Si è svolto a giugno, insieme alla Scuola di Pallavolo Anderlini, un evento dedicato al welfare aziendale organizzato da Coop4welfare in collaborazione con Insieme Società Cooperativa Benefit e Confcooperative Modena.
Anderlini, nata nel 1999, nel corso degli anni ha perfezionato il proprio contributo per educare e crescere i giovani attraverso la pratica sportiva e ha maturato sempre di più la consapevolezza del valore sociale ed educativo della propria attività.
Il tema affrontato durante la serata è stato quello di rimarcare l’importanza dello sport applicato anche al contesto aziendale. Lo sport ha varie forme di sviluppo e metterle a disposizione dei propri dipendenti può permettere di trarne grandi benefici.
I progetti messi a disposizione da Anderlini per favorire la conciliazione vita-lavoro partono dai servizi di centri estivi, nello specifico il Centro Estivo Pallandia, attivo dal 2002 e che si rivolge a una fascia di età dai 3 ai 12 anni, durante il quale vengono svolte diverse attività come giochi all’aperto, uscite in piscina, lezioni di inglese con Pingu’s English School svolte da insegnanti madrelingua e tra le quali è stato ideato anche il progetto “Mangiando s’impara”, grazie alla partnership con Conad, il cui obiettivo è quello di insegnare ai bambini un approccio educativo verso il cibo.
All’interno del centro è attivo anche il progetto Fuoriclasse, ideato da Marcella Vaccari e realizzato nell’ambito del progetto Educare in Movimento, per promuovere l’inclusione sociale e l’aggregazione di bambini e ragazzi autistici dai 12 ai 18 anni.