Il 26 febbraio 2019 si è svolto uno degli incontri welfare organizzati da Coop4welfare in collaborazione con Insieme Società Cooperativa Benefit e Confcooperative Modena.
Alla serata è intervenuto lo scrittore e giornalista Andrea di Furia e le artiterapeute dell’Associazione Stella Maris di Bologna Maria Grazia Bernardi, Daniela D’Alessandro ed Elisa Ferrini per parlare della prevenzione del Burnout mediante l’Arteterapia.
La sindrome del Burnout è un processo generativo di stress e disagio psicofisico che può crearsi nell’ambiente lavorativo.
Tra le professioni sociali il rischio di trovare un’alta percentuale di persone colpite da questa sindrome risulta più alto in quanto il lavoratore è soggetto a fattori e caratteristiche del lavoro (aiuto verso il prossimo e instaurazione di legami e relazioni personali) che possono portare più facilmente a sviluppare questa problematica.
A causa dell’ambiente socio-economico, delle condizioni lavorative e dell’interiorità dell’utente si riscontra un ulteriore aumento anche in altre professioni: il forte senso di entusiasmo e dovere verso il lavoro al quale non viene riconosciuto il proprio impegno, la mancanza di gratificazione e anche l’incapacità di conciliare la propria sfera sociale possono, con il tempo, portare il lavoratore a manifestare sensazioni di disagio psicofisico.
La sindrome ha una vera e propria manifestazione patologica: inizia un processo di deterioramento delle emozioni originariamente associate al lavoro facendo emergere sentimenti quali rabbia, indifferenza, frustrazione, sensazione di fallimento e inadeguatezza, che si esprimono con una diminuzione dell’impegno nei confronti del lavoro, delle responsabilità, della creatività, isolamento della persona, maggior assenteismo ed esaurimento emotivo.
Per contrastare questo senso di disagio, oltre a tecniche di rilassamento e supporto psicologico, l’Arteterapia interviene attraverso l’impostazione di un percorso personale per la rinascita lavorativa e sociale, una metodologia distintiva per aiutare a superare la crisi.
L’Arteterapia del colore, attraverso una serie di esercizi guidati e liberi per i quali non è richiesta nessuna competenza artistica, attivano un processo espressivo di conoscenza interiore e di trasformazione, capace di migliorare il benessere emotivo e la qualità della vita. L’esperienza artistica può aiutare ad armonizzare e riequilibrare le proprie emozioni di stress da lavoro correlato.
Esposizione di alcune rappresentazioni dei partecipanti all’incontro: differenti modi di esprimere il proprio stato interiore.